cover-FIESSO

Emmaus Fiesso

Rovigo

Contatti
via Trento, 297 – 45024 Fiesso Umbertiano (Rovigo)
tel. 0425 754004 | WhatsApp 373 5313939
www.emmausfiesso.it
mail: emmausfiesso@gmail.com
Facebook: @emmausfiesso
Instagram: @emmausfiesso

Orari mercatino solidale dell’usato
via Maestri del Lavoro, 5 – 45030 Occhiobello (Rovigo)
Martedì, dalle 14,30 alle 18
Giovedì, dalle 14,30 alle 18
Sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18

Chi siamo

La Comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano (Rovigo) è virtualmente nata nel 1995, quando Armanda Colognesi di Rovigo realizzò la volontà testamentaria del fratello Antonio Mario, individuando in Emmaus il più meritevole destinatario del lascito, costituito da 4 ettari di terreno agricolo e da un grande palazzo padronale, attorniato da servizi adeguati, risalente alla fine del Settecento.

L’Associazione Comunità Emmaus di Fiesso, ufficialmente nata nel 1997, accoglie persone in condizioni di difficoltà sociale, economica e abitativa. Cosa siano le nostre Comunità lo dice molto bene il fondatore, l’Abbé Pierre: «le persone che costituiscono Emmaus sono i feriti dalla vita… e persone che hanno vergogna di essere felici senza gli altri…».

Nella Comunità le persone vivono insieme condividendo la quotidianità e l’attività di raccolta, di selezione e di vendita di materiale usato donato. La Comunità Emmaus Fiesso accoglie mediamente 15 persone.

Nel corso degli anni la Comunità, oltre all’accoglienza residenziale, ha organizzato un’unità di strada di appoggio ai senza dimora del territorio; campi di volontariato per giovani volontari finalizzati alla condivisione dei valori propri della vita comunitaria; ha svolto attività di informazione e sensibilizzazione territoriale sui beni comuni, la pace, le dipendenze, la solidarietà e l’ambiente; ha promosso laboratori del saper fare per lo scambio di saperi.

Oltre a praticare il consueto lavoro che da 70 anni contraddistingue il movimento (raccolta dell’usato e sua rivendita nel mercatino solidale), la Comunità lavora in rete con le associazioni del territorio e si avvale dell’aiuto di volontari che prestano il loro tempo e le loro capacità al servizio delle attività di solidarietà. Promuove un rapporto di rispetto con l’ambiente non solo dando una seconda vita al materiale donato, ma producendo anche ortaggi con un orto sinergico, promuovendo la permacultura.

La Comunità è socia di Mag6 e di Banca Etica e usa energia esclusivamente rinnovabile.